Quanto costa un sito web?

Realizzazione siti web Milano esempio sito web per pricologo
Siti web One page
14 Dicembre 2020


Quanto costa un sito web?


 

Una delle domande che più spesso ci viene posta è:
quanto costa un sito web?”.


In questo articolo non solo capirete quanto costa un sito web, ma vi spiegheremo qual’è il modo migliore per spendere bene i vostri soldi ed ottenere il miglior risultato.
Perché è importante, non solo cercare di investire una cifra in linea con le nostre disponibilità, ma anche far sì che la realizzazione di un sito web sia un investimento utile.

Di seguito troverete tutti i costi relativi alla realizzazione di un sito web. Ma non solo scoprirete finalmente quanto costa un sito web, ma vi daremo i consigli più utili per evitare “fregature” ed ottenere il sito web perfetto!

 

Di cosa parleremo:

1.BUDGET????????
Quanto è giusto spendere per realizzare un sito web?

2.QUANTO COSTA REALIZZARE UN SITO WEB?????????
Costi tecnici e manutenzione
• Hosting e dominio
• Plugin e temi
• Costi di manutenzione
• Privacy Policy
Costi di realizzazione
• Sito Web Statico
• Sito Web Dinamico in WordPress realizzato con template predefinito
• Sito Web Dinamico in WordPress Custom
• Sito Web Dinamico in WordPress realizzato mediante codice
Marketing

3.SITI WEB “FAI DA TE”????????
Quanto costa realizzare un sito web da soli

4.IL METODO SHADOWPLAYSTUDIO????????
• Perché scegliere Shadowplaystudio
• Il nostro metodo

1.BUDGET

Quanto è giusto spendere per realizzare un sito web?

Quando chiediamo ai nostri clienti quanto vogliono spendere per il loro sito web, nella maggior parte dei casi ci guardano spaesati e cercano in tutti i modi di svicolare la domanda, sebbene sappiamo perfettamente che quasi tutti hanno una cifra ben precisa in mente.
Ed è giusto avere una cifra precisa in mente perché è quella cifra che darà la misura di quanto tu voglia investire nel tuo business e di conseguenza quanto vuoi ricavarne.

Soprattutto in Italia esiste la tendenza a non rivelare il budget da dedicare alla realizzazione del proprio sito web perché ci si aspetta sempre che il preventivo sia sotto le aspettative per poter risparmiare del denaro.

Quindi il mio primo consiglio è sempre quello di avere ben chiaro in mente quanto si vuole investire nel proprio progetto, restando consapevoli che più investirai e più ricaverai se ti appoggerai a professionisti esperti e preparati.

Non solo, avere un budget permetterà alle persone che realizzeranno il tuo preventivo di ottimizzare i costi del sito web sulla base delle tue esigenze e priorità per cercare di farti ottenere i risultati migliori proporzionalmente alla tua disponibilità economica.
Ovviamente se pensate che rivelare il vostro budget possa esporvi a persone inaffidabili che ne approfitteranno per offrirvi un servizio di minore valore ad un prezzo più alto, c’è un modo per evitare questa possibilità:
AFFIDARSI SEMPRE A PROFESSIONISTI SERI CAPACI E SOPRATTUTTO ONESTI.

Per fare questo ci sono tre fondamentali regole:

1.Conoscere le persone che realizzeranno il preventivo: selezionate con attenzione i professionisti a cui chiederete un preventivo. Non chiedete preventivi a tutti indiscriminatamente pur di spendere poco. Magari anche cercando di conoscerli con una telefonata o con un incontro per vedere se posso essere persone che vi colpiscono positivamente. Considerate che la realizzazione di un sito web richiede molta interazione tra cliente e professionista e dovrete stare a contatto per diverso tempo per cui è bene sincerarsi che siano persone adatte a voi.

| Se una cosa costa poco, molto probabilmente varrà poco.

2.Chiedete di vedere il loro portfolio. Il portfolio è fondamentale per valutare il modo di lavorare, se un’Agency o un libero professionista non vogliono esibire almeno una parte del loro portfolio sul loro sito internet può non essere un bel segnale. Molti espongono delle case Histories senza linkare il sito internet che hanno realizzato. In questo caso cercate il sito web su Google per vedere come è stato realizzato e se esiste davvero.

| Se il sito web della Web Agency o del Web Designer non vi piace, sarà difficile che siano i professionisti adatti a te!

3.Chiedete referenze: se possibile cercate di contattare persone che hanno lavorato con loro per sapere come si sono trovati e se sono persone valide. Magari contattate più di una persona, in modo da avere un’idea chiara su come si sono trovati.

Una volta selezionati i professionisti che vi ispirano maggiore fiducia il nostro personale consiglio è sempre quello di fornire il vostro budget e spiegare loro molto bene i vostri obbiettivi e le vostre aspettative.

PER CHIEDERE QUESTO CAPITOLO VI CONSIGLIO DI FARVI SEMPRE QUESTA DOMANDA:
“Quanto costa realizzare un sito web? Quanto costa fare un sito web?”

 

 

2.Quanto costa realizzare un sito web?

E’ importante, per capire quanto costa un sito web, specificare che i costi di realizzazione si dividono in tre categorie.

– Costi tecnici e di manutenzione
– Costi di realizzazione
– Marketing

 

COSTI TECNICI E DI MANUTENZIONE

Per costi tecnici si intende tutti quei servizi necessari alla realizzazione di un sito web che vengono acquistati in abbonamento o una tantum.

HOSTING E DOMINIO

A partire da 20€ circa/anno

L’Hosting è un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web un sito web rendendolo così accessibile dalla rete internet e ai suoi utenti.

Per la realizzazione di un sito web è quindi necessario acquistare uno spazio Hosting che possa ospitare il proprio dominio.
Il dominio per intenderci è l’indirizzo a cui sarà accessibile il vostro sito (www.shadowplaystudio.it).

Sono generalmente servizi in abbonamento annuale.
Partono da cifre veramente basse che si possono aggirare intorno ai 20€ al mese fino a cifre molto molto più alte. Naturalmente le cifre dipendono dai servizi e dalle funzionalità offerte.
Le esigenze cambiano a seconda del tipo di sito, ad esempio se è un sito che sappiamo avrà moltissime visite, oppure una piattaforma che necessita di un maggiore spazio di archiviazione avrai bisogno di un Hosting con particolari requisiti.

Oppure se vogliamo che l’Hosting ci fornisca servizi utili come back-up più frequenti, ripristini del sito web in caso di problematiche oppure un maggior spazio di archiviazione delle caselle mail, in questo caso il prezzo può aumentare.
Ma questi sono solo alcuni esempi.

Il consiglio è di dare moltissima importanza all’Hosting scelto perché avere un Hosting professionale e di qualità è fondamentale per un sito web.
Sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista dell’assistenza. Scegliete un Hosting riconosciuto, sicuro e sopratutto con un assistenza efficiente (verificate sempre le recensioni, sopratutto Trustpilot).
Esistono Hosting che offrono servizi discreti se non si hanno particolari esigenze per una cifra che può aggirarsi intorno ai 60 € all’anno.

Se sarà un’agenzia o un professionista a realizzare il vostro sito web potranno proporvi un Hosting di loro proprietà o altre volte un dominio intestato a loro e non a voi, in questo caso una volta che non pagherete più a loro il canone possono tenere e quindi oscurare il vostro sito.
Per questi motivi consiglio sempre di chiedere a chi vi realizzerà il sito web chiare delucidazioni circa questi aspetti per non incorrere in problematiche successivamente. Sia sul proprietario del dominio che sui costi che dovrete sostenere in futuro.

| Il dominio deve essere sempre intestato a te e non all’Agenzia.

Per concludere quando si parla di Hosting guardate il prezzo, si, ma mi raccomando non accontentavi mai di un Hosting scadente o nel tempo ve ne pentirete parecchio.

 

PLUGIN E TEMI

Se realizzerete il vostro sito web mediante un CMS (ad esempio WordPress), le più utilizzate sono piattaforme gratuite ma è possibile e alle volte necessario dover acquistare dei plugin a pagamento per estendere le funzionalità.
Le funzionalità possono essere innumerevoli, dal plugin per realizzare un sito multilingue al plugin per ottimizzare la velocità del vostro sito web.

I costi in questo caso sono variabilissimi, da pochi euro a centinaia di euro a seconda del tipo di plugin. Alcuni si acquistano una tantum altri sono servizi in abbonamento.
Per quanto riguarda il tema utilizzato ossia la componente per poter impostare graficamente il tuo sito web, ne esistono di gratuiti ed alcuni a pagamento, il consiglio è quello di utilizzare temi validi che spesso sono a pagamento. I temi più utilizzati li trovate su Themeforest.

I costi partono da €30 a €300 circa una tantum.

Tendenzialmente quando è un’agenzia o un professionista a realizzare il vostro sito web questi costi sono già compresi con la realizzazione del sito, vi consiglio comunque di sincerarvene sempre chiedendo una conferma.

COSTI DI MANUTENZIONE

Un sito web ha una struttura molto complessa, fatta di molteplici elementi che coesistono fra di loro. Proprio per questo un sito web ha bisogno di un piano di manutenzione per mantenere performante e sempre funzionale e sicuro il sito web.
I siti web statici non necessitano di manutenzione. Differentemente i siti web dinamici hanno bisogno invece di manutenzione.

Aggiornamenti
Essendo WordPress una piattaforma Open Source vengono periodicamente rilasciati dai programmatori di Temi, Plugin, e WordPress stesso degli aggiornamenti.
Questi aggiornamenti hanno i seguenti obbiettivi:

Sicurezza: il sito web non aggiornato può essere più facilmente soggetto ad attacchi.

Prestazioni: un sitoWordPress può diventare più lento.

Correzioni di bug: gli aggiornamenti possono risolvere eventuali problemi.

Compatibilità: un sito web aggiornato assicura la compatibilità tra le varie componenti.

Nuove caratteristiche e funzionalità: le nuove versioni dei componenti possono offrire nuove opzioni.

Sicurezza
E’ buona pratica proteggere il proprio sito web, installando un plugin firewall come Sucuri o WordFence ed assicurarsi che anche lato Hosting sia presente un sistema di protezione efficace contro le minacce più note.

Se deciderete di affidarvi ad una Agency o ad un professionista per la creazione del vostro sito web vi proporranno sicuramente un piano di manutenzione adatto alle vostre esigenze.
Anche in questo caso il prezzo varia sulla base dei servizi scelti.
Alcuni professionisti offrono nei piani di manutenzione oltre agli aggiornamenti tecnici e antivirus anche altri servizi back-up periodici in locale, ottimizzazioni e ripristini.

Diciamo che i prezzi per un servizio di manutenzione annuale base Aggiornamenti + antivirus partono dai €200

 

Privacy Policy
Per far che il proprio sito web ottemperi alle normative vigenti in fatto di privacy e GDPR è possibile (se avete a disposizione dei professionisti come avvocati e commercialisti esperti) fare redarre una Privacy Policy adeguata ed inserirla nel sito al solo costo del lavoro svolto dal professionista in questione.
In alternativa come fanno molti professionisti potete usare IUBENDA.
IUBENDA permette di poter integrare al vostro sito una Privacy Policy a norma di legge.
Il vantaggio di IUBENDA è che avrete una policy sempre aggiornata alle vigenti normative.

Il prezzo delle policy parte da €27 all’anno

 

 

 

COSTI DI REALIZZAZIONE

Se non realizzerete il sito in maniera autonoma ma vi affiderete ad esperti ci saranno costi differenti a seconda dell’offerta proposta.
Ci sono siti web vetrina più semplici, blog ed e-commerce e piattaforme più complesse.Ovviamente queste differenze incidono in maniera rilevante sui costi.

Inoltre bisogna sempre considerare che un sito web non è costituito solo dalla sua parte tecnica ma anche da una parte comunicativa e grafica. E questi aspetti possono incidere sui costi.
Ad esempio:
Avete necessità di realizzare un servizio fotografico ad hoc per il vostro sito web?
Avete già un’immagine coordinata ed un logo da poter inserire nel vostro sito web?
Avete bisogno di qualcuno che realizzi per voi i testi che costituiranno il vostro sito web (Copywriting)?
Avete bisogno di un sito multilingue, ed avete bisogno di un servizio di traduzione?

 

Bene, considerate che questi costi sono esclusi solitamente dalla sola realizzazione del sito web. Le agenzie solitamente offrono anche questo tipo di servizi con costi aggiuntivi.Mi raccomando chiedete sempre delucidazioni in merito alle persone a cui vi state affidando.

 

Inoltre è bene sapere che esistono siti web statici e siti web dinamici.

Se volete approfondire la differenza tra i due tipi per capire meglio vi invito a leggere questo articolo: LEGGI>

I costi variano anche a seconda di questa differenziazione.

I siti web statici costano solitamente di meno e non necessitano di costi di manutenzione ordinaria. Ma hanno il difetto di essere siti ormai obsoleti, problematici dal punto di vista SEO e del responsive.

Approfondiamo le tipologie di siti web che solitamente vengono offerte.

 

QUANTO COSTA UN SITO WEB STATICO
QUANTO COSA UN SITO WEB DINAMICO REALIZZATO CON TEMPLATE PREDEFINITO
QUANTO COSTA UN SITO WEB DINAMICO CUSTOM
QUANTO COSTA SITO WEB DINAMICO CUSTOM REALIZZATO MEDIANTE CODICI

COSTO SITO WEB STATICO
Come già spiegato sopra e nel relativo articolo i siti web statici hanno anche qualche pregio, ma la verità è che sono ormai anacronistici ed obsoleti.
Quando acquistate un sito web sinceratevi sempre e per prima cosa se state acquistando un sito web statico o dinamico (WordPress).

I siti web statici hanno solitamente un costo più basso.
Spesso i siti web statici, soprattutto a basso costo, vengono proposti da professionisti più ferrati da un punto di vista informatico e meno da un punto di vista grafico e comunicazionale.
Ricordate quindi sempre che un sito web statico ha di solito una grafica démodé (sempre se si tratta di un sito a basso costo) ed è più ostico da un punto di vista SEO e Responsive.
Quindi occhio e ricordate sempre che un sito web è uno strumento di marketing!

I siti web statici economici, costato solitamente di meno perché le agenzie che li utilizzano solitamente usano un template valido per tutti i siti. Ma non solo, ovviamente esistono template anche per i siti web dinamici ad ogni modo la struttura di un sito dinamico richiede maggiori interventi in fase di realizzazione, prevede l’impiego di plugin, temi, ottimizzazione SEO, responsive e diversi altri interventi.
Inoltre non bisognerà includere nel prezzo l’acquisto di temi, plugin commerciali e manutenzione ordinaria come già spiegato nel paragrafo precedente e nell’articolo linkato.

Per questi motivi quando riceverete un’offerta molto economica e molto probabile che sia un sito web statico quindi verificate sempre questo fatto in modo da assicurarvi che state acquistando il sito giusto per le vostre esigenze.
Ci sono però, ed è giusto dirlo, delle rarissime eccezioni. Ossia quando vengono realizzati siti internet completamente a mano in html/Css/jquery in cui di solito intervengono più figure come grafico, web designer, web developer. Sono progetti customizzati e complessi, ma parliamo di lavori che solitamente richiedono per la progettazione, programmazione e sviluppo cifre molto alte nell’ordine delle decine di migliaia di euro e molto tempo. Progetti di questo tipo vengono proposti solitamente ad aziende importanti con esigenze al di fuori degli standard e con budget elevati.

Possiamo dire che mediamente i siti web statici partono di solito da cifre che possono aggirarsi attorno ai 500€.
Naturalmente ci capita di vedere offerte a 100/200€, tendenzialmente sono sempre siti web statici, tutti uguali che utilizzano lo stesso “template” per tutti. Ma ci sentiamo di dire che cifre così basse ci lasciano sempre perplessi, ma la cosa vale egualmente per qualsiasi altro tipo di sito web.

| Il vostro sito web vi rappresenta. Non realizzatelo come un’obbligo. C’é in gioco il vostro futuro e sopratutto nell’era del Covid, quanto è importante il futuro della tua attività?

COSTO SITO WEB DINAMICO (in WordPress) REALIZZATO CON TEMPLATE PREDEFINITO
I fornitori di temi offrono la possibilità di utilizzare dei Template predefiniti.
Un template è lo “scheletro” grafico del sito web che viene poi personalizzato con l’inserimento di foto, testi, font, logo e colori scelti in base ai gusti del cliente.

Vengono proposti template differenti in base al tipo di esigenze, ad esempio un template per un sito internet di un salone di bellezza avrà una struttura idonea alle esigenze del salone.
Ma questo è solo un esempio ci sono veramente i più svariati template.
Quando acquistate il vostro sito web è fondamentale chiedere a chi ve lo realizzerà se utilizzerà un template predefinito.

Ovviamente questa soluzione è più economica perché richiede molto meno tempo di realizzazione rispetto ad un sito personalizzato. Chi lo realizzerà per voi dovrà solo inserire i contenuti che gli fornirete; immagini, logo, testi.
Di contro però avrete un sito che può essere uguale nella struttura ad un altro sito essendo questi template disponibili a tutti.

E’ importante chiarire che sono template già prestabiliti. Ciò cosa significa? che se un template ha ad esempio il logo a sinistra il menù a destra e un’immagine grande nella testata il tuo sito sarà esattamente così, ogni modifica avrà un costo aggiuntivo. In poche parole come dicevo sopra potrete personalizzare solo logo, font, colori ed immagini.

La struttura rimarrà uguale identica al template stesso. Questi fattori sono molto limitanti, inoltre non avrete una user experience e un flusso personalizzato sulla base delle vostre esigenze.

Come dicevamo il sito web è uno strumento di marketing per cui rinunciare ad un sito web realizzato ad hoc sulla base delle vostre esigenze avrà ripercussioni sui risultati che il sito web vi darà.

D’altra parte se non si ha molto budget ed il sito viene realizzato con criterio, le immagini vengono selezionate e trattate a dovere e si lavora bene sui testi (copywriting) può essere una soluzione per chi ha una piccola attività ed un budget ridotto. Restando sempre consapevoli dei limiti che ha un sito di questo tipo.

Inoltre molte agenzie e professionisti utilizzano un numero limitato di template costruiti appositamente da loro. Il risultato sarà che i siti web di quell’agenzia o professionista saranno tutti uguali fra di loro, con il risultato di poter trovare in un competitor o anche in un’altra attività con un sito web uguale identico al vostro, solo perché vi siete affidati alla stessa agenzia.

Vi ricordo sempre di chiedere espressamente a chi vi ha fornito un preventivo se utilizzerà un template predefinito, alcune agenzie non specificano la cosa e al momento della realizzazione si possono presentare problemi e prezzi lievitati per via delle personalizzazione aggiunte in fase di realizzazione.

Il costo per un sito web dinamico realizzato con template predefinito va dai €700 ai €1500 circa per un sito vetrina.
Il costo per un e-commerce realizzato con template può partire un prezzo di 2000€ a salire a seconda della tipologia.


 



COSTO SITO WEB DINAMICO (WordPress) CUSTOM

E’ possibile realizzare un sito web dinamico senza utilizzare un template predefinito ma personalizzando il tema sulla base delle esigenze del cliente.

Il sito web avrà ovviamente tutte le caratteristiche di un sito web dinamico, quindi siti moderni da un punto di vista del design, siti aggiornabili sia dal punto di vista dei contenuti che delle funzionalità, sarà SEO friendly e soprattutto responsive e quindi visibili correttamente sui diversi dispositivi come Smartphone e Tablet.

Sono siti web che hanno un database ed una struttura più complessa e necessitano di manutenzione.
A nostro parere è la soluzione migliore ed al passo coi tempi.
Nel caso di siti web dinamici customizzati, pur essendo indispensabile utilizzare un tema per realizzare la grafica del sito, non vengono utilizzati template predefiniti.

Ciò significa che il tema utilizzato viene personalizzato sulla base delle esigenze del cliente. Quindi ogni elemento che costituirà il sito web può essere personalizzato a seconda delle necessità.
Ovviamente un sito ben eseguito secondo questo criterio è un sito che darà ottimi risultati sotto diversi punti di vista.
Sarà un sito con una struttura personalizzata, un design studiato e realizzato appositamente per raggiungere un determinato obbiettivo, un sito che svolge esattamente la funzione per cui un sito web ha ragione di esistere al giorno d’oggi.

Gli obbiettivi di un sito web possono essere molteplici. Un buon sito vetrina deve sapere rappresentare al meglio la mission e l’immagine di un’attività.
Un buon e-commerce deve avere una struttura ed un flusso studiato per favorire la vendita.
O ancora, se un cliente vuole mettere in particolare evidenza alcuni aspetti o sottolineare argomenti che ha particolarmente a cuore, la struttura del sito verrà creata di conseguenza.

Per poter pianificare il raggiungimento di questi obbiettivi è necessario operare realizzando un sito web custom.
I siti web dinamici custom possono avere costi enormemente diversi tra di loro a differenza dei siti realizzati utilizzando un template. La differenza di costo può essere dovuta a diversi aspetti:

-se si tratta di un sito vetrina
-un sito e-commerce
-dalla mole dei contenuti
-se ha particolari funzionalità
-dal livello di personalizzazione

Ovviamente sono tutti aspetti che incidono sul time-consuming.
Più ci vorrà tempo per realizzarlo, più saranno utilizzate risorse e figure professionali più il prezzo sarà alto.

Mediamente i prezzi partono da:

Per un sito web vetrina: da 2000/2500 (ma possono arrivare anche a cifre molto più alte). Quindi quanto costa un sito web vetrina? Quanto costa un sito e-commerce?

Per un sito web vetrina: da 2000/2500.
Ma possono arrivare anche a cifre molto più alte.
Per un sito E-commerce standard: da € 8000/10.000
Anche nel caso di un sito e-commerce, a seconda delle richieste, possiamo arrivare a cifre molto più alte)

SITO WEB DINAMICO CUSTOM REALIZZATO MEDIANTE CODICE



Può capitare che ci siano grossi clienti che abbiano esigenze e richieste davvero particolari.
Parliamo di grandi società ed aziende con moltissimo Budget da investire nel Web e nel Marketing.

Per questo motivo, le grandi Web Agency, molto spesso, si trovano a dover realizzare un sito web dinamico partendo quasi da Zero, per creare un prodotto totalmente su misura.

Per fare questo vengono utilizzate diverse figure professionali come Graphic Designer, illustratori, esperti di Marketing, Seo ma sopratutto sviluppatori con competenze diverse.

Spesso per questo tipo di progetti diversi sviluppatori lavorano a diverse parti del sito, dovendo creare quasi tutto programmando “ a mano”, utilizzando i linguaggi più comuni come html/Css/jquery/PHP etc.

È prassi comune ormai, basare la costruzione del sito su un CMS come WordPress, in modo che il cliente possa interagire con l’interfaccia del sito web e possa incaricare dei dipendenti interni all’azienda, di occuparsi di aggiornare i contenuti come ad esempio gli articoli di un Blog.

Viceversa, in assenza di questa interfaccia, si avrebbe un sito web “statico”, quindi non aggiornabile dal cliente come già spiegato sopra.

Viceversa se il sito web non avesse un’ ”interfaccia”, soltanto un programmatore sarebbe in grado di effettuare modifiche al sito web come ad esempio aggiungere o sostituire una foto. Quindi quanto costa un sito web fatto “fatto a mano”?

I prezzi per un sito web totalmente fatto a mano partono dai €10/15.000.
Ma possono tranquillamente raggiungere cifre altissime.

 

COSTO MARKETING

Un buon sito web ben realizzato è fondamentale. Ma promuovere il tuo sito web è altrettanto importante. Potrà diventare un autentico strumento di lavoro, farti ottenere nuovi clienti e favorire la “brandizzazione”.
Una volta che il tuo sito web sarà online, se sarà stato realizzato con impegno e seguendo i giusti criteri, avrai a disposizione un importante biglietto da visita per la tua attività. Il tuo sito web sarà il luogo in cui fornire i formazioni utili ai tuoi clienti e un modo per rafforzare l’identità, la credibilità e la professionalità del tuo lavoro.
E non è poco. Di per se è imprescindibile avere un sito web che ci rappresenti al meglio.

Ma è altrettanto importante sfruttare questo mezzo per catturare l’attenzione di potenziali nuovi clienti e promuovere la propria attività.

Soprattutto per quelle realtà che esistono solo sul web e non hanno una sede fisica è necessario investire nella pubblicizzazione del proprio sito web.
Oppure per gli e-commerce. Ormai tanti commercianti ed imprenditori sono portati a pensare che realizzare un sito web e-commerce sia la soluzione a tutti i problemi, soprattutto con l’attuale concorrenza spietata delle grandi piattaforme di shop online.
Purtroppo non è così. Un sito e-commerce per poter funzionare deve imprescindibilmente prevedere dei costi di sponsorizzazione per non finire dimenticato nei meandri del web senza essere mai visitato da nessuno.

Ci sono svariati modi per promuovere il proprio sito web tra cui:

SEO

Innanzitutto quando acquistate un sito web chiedete sempre che tipo di interventi SEO sono compresi nel preventivo.
Con il termine SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca ), in lingua inglese Search Engine Optimization si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e la catalogazione di un documento presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca al fine di cercare migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

Ovviamente non è possibile avere alcun controllo diretto sulle politiche e sugli algoritmi di “ranking” usati dai motori di ricerca per selezionare i siti ed i contenuti da mostrare. Ad ogni modo è possibile effettuare degli interventi mirati atti a cercare di migliorare il posizionamento con una serie di interventi che soddisfino i requisiti richiesti dai motori di ricerca in merito alla SEO.

Il posizionamento di siti web nuovi è più difficile rispetto a quello di siti web più vecchi ed affermati, perchè i motori di ricerca tendono ad ostacolare il posizionamento fino a quando non abbiano dimostrato la loro validità di esistere per un tempo sufficiente ad acquisire una determinata “ranking”. Per questo motivo un sito web su un dominio nuovo potrebbe necessitare di più tempo per migliorare il proprio posizionamento.
Inoltre una volta raggiunto un determinato posizionamento si possono effettuare interventi Off-site ed on-site per mantenere o migliorare i risultati ottenuti.
Per quanto riguarda i prezzi cambiano a seconda della competitività del settore e quindi degli interventi che si devono effettuare per ottenere i risultati ambiti.

Il nostro consiglio è quello di non acquistare mai un sito internet che non abbia almeno un’ottimizzazione di base compresa nel prezzo. Naturalmente un sito low cost difficilmente comprenderà interventi Sto di base sufficienti.
Nel caso in cui abbiate invece deciso di investire sulla SEO vi verranno proposte svariate opzioni, che solitamente prevedo un investimento iniziale ed un mantenimento.

Come dicevamo, i costi cambiano a seconda della competitività del settore in cui si vuole emergere, perché maggiore è la concorrenza maggiori sono gli interventi da realizzare per potersi posizionare sui motori di ricerca.
Generalmente i prezzi per l’ottimizzazione SEO di base sono inclusi con la realizzazione del sito web e dipendono anche dalla complessità del sito ad esempio l’ottimizzazione Seo di un sito vetrina costerà molto meno rispetto a quella di un sito e-commerce con numerosi articoli contenuti nello shop online.

Per un servizio SEO continuativo successivo alla messa online i prezzi partono invece da cifre che si aggirano mediamente intorno ai 1000/2000€ annuali.

COSTO GOOGLE ADS

Come dicevamo la Seo può richiedere anche molto tempo prima di dare risultati. Per questo motivi, soprattutto per chi ha necessità di un riscontro più veloce o magari per chi ha un domino nuovo che non possiede una domaine autority sufficiente per essere competitivo dal punto di vista SEO, è consigliabile investire in una campagna pay per click su Google.

In questo caso si avrà un riscontro immediato. Bisognerà realizzare una campagna studiata appositamente sulle proprie esigenze. Una volta pensata e strutturata la campagna la si promuoverà su Google che mediante un’asta con altri vostri competitor sulla base dell’offerta mostrerà il vostro annuncio in evidenza agli utenti che cercheranno sul web le parole chiave da voi scelte.
I costi in questo caso si suddividono in due tipi.
I costi di pianificazione strategica e strutturazione della campagna ed i costi di promozione sui motori di ricerca (pay per click).
Inoltre viene solitamente richiesto da chi realizzerà la campagna una percentuale sul budget investito nel pay per click, di solito si aggira intorno al 15%.

I costi di creazione della campagna partono solitamente da 500/1000€.

Il budget da investire invece nella sponsorizzazione viene scelto dal cliente sulla base della propria disponibilità.

COSTO SOCIAL NETWORK

I social network sono un ottimo strumento non solo per promuovere la propria attività ma anche per sponsorizzare ed incentivare le visite al proprio sito web
Innanzitutto social e sito web devono lavorare in simbiosi e quindi ad esempio, sul sito web condivideremo i post creati su Instagram e viceversa all’interno dei post del Social Network andremo a raccontare l’attività svolta sul sito web.
L’ interazione con i canali social rende più facile la divulgazione dei tuoi contenuti e ti permette di creare nuovi contatti e definire i tuoi target.

Naturalmente come per Google possiamo sfruttare anche i servizi di sponsorizzazione messi a disposizione da facebook, Instagram, Linkedin etc…
In questo caso i costi comprendono la realizzazione della campagna ed i costi di sponsorizzazione e come sopra la percentuale sul budget che potrebbe chiedervi l’agenzia.
A differenza di Google però i costi di sponsorizzazione non prevedono il pay per click ma sono definiti semplicemente dal budget che si desidera investire.

Esistono moltissimi altri modi e tecniche di marketing per promuovere il proprio sito web, naturalmente questi sono i più attuali ed utilizzati.
I costi che vi abbiamo illustrato ovviamente si riferiscono a lavori effettuati da professionisti.
Potete scegliere di promuovervi autonomamente realizzando da soli la vostra campagna riducendo il budget ai soli costi di sponsorizzazione. Questa strada è però impervia è probabilmente non darà i risultati sperati. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a validi professionisti. che sapranno aiutarvi e consigliarvi sulla base delle vostre esigenze.

 

3.SITI WEB FAI DA TE

Chi fa da se, non fa per tre!

Dopo anni di esperienza nel settore possiamo tranquillamente affermare di non aver mai visto un sito web fai da tè veramente utile, anzi ho visto siti web brutti o inutili che spesso inficiavano l’immagine di coloro che avrebbero dovuto rappresentare.

Diciamo che il nostro lavoro principale è occuparci di ricostruire l’immagine di professionisti, negozi, aziende che spesso ci contattano perché avevano realizzato autonomamente il proprio sito internet con risultati a dir poco disastrosi.
Diciamoci la verità è molto meglio andare dal parrucchiere che tagliarsi i capelli da soli, no?
Considerate che un sito web non è un “template” buono per tutti da riempire come un panino.
Un sito web è costituito da i più svariati aspetti che riguardano sopratutto la comunicazione, la grafica e il marketing e se non si conosce il lavoro, il rischio di realizzare un sito web completamente inutile sarà quasi una certezza.
E il risultato? Ore e ore di tempo speso inutilmente a cercare di realizzare da soli il proprio sito che poi non servirà a nulla e non vi farà guadagnare un centesimo, anzi vi farà perdere molte ore del vostro tempo, alla fine una perdita su più aspetti.

| Oggi le persone si fanno un’idea di te e della tua professione esclusivamente da ciò che trovano sul web, lo sapevi?

Detto questo esistono piattaforme che permettono di realizzare un sito web in autonomia, anche ai meno esperti.
Hanno degli editor che permettono anche di poter costruire il proprio sito internet, sulla base di una vasta offerta di template moderni e suddivisi per categorie.
Va detto però, che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Di fatti per quanto questi template vi sembreranno accattivanti difficilmente il risultato sarà all’altezza delle aspettative. Ad esempio per quanto riguarda la comunicazione, ossia come il sito da un punto vista emozionale interagirà con l’utente quindi User Experience, copy, scelta delle immagini, senza l’intervento di un esperto diventa difficile ottenere un buon risultato. Inoltre perché la mano di un grafico professionista è fondamentale. Pensate solo alla resa fotografica di un’immagine. Un addetto ai lavori tratterà l’immagine in maniera adeguata per un risultato perfetto. Quando sarà un dilettante ad occuparsi delle immagini è molto probabile che la resa sarà molto deludente rispetto al template proposto.

Ad ogni modo il prezzo in questi casi è ovviamente molto basso perché non include la realizzazione ma solo i costi tecnici e della piattaforma.

Esistono aziende come Wix e squarespace che forniscono questo servizio.Quindi quanto costa un sito web fai da te?

I prezzi solitamente partono da cifre che si aggirano dai 100€ all’anno circa fino a 500€ all’anno.

Naturalmente le cifre salgono proporzionalmente ai servizi aggiuntivi forniti, che possono essere svariati.
Ricordate sempre che dovrete fare tutto voi. Si possono solo acquistare servizi che vi possono agevolare un pò nella realizzazione.

 

4)IL METODO SHADOWPLAYSTUDIO

Perché scegliere Shadowplaystudio siti web Milano

Tutti i nostri siti web sono siti dinamici, realizzati in WordPress, moderni con una grafica personalizzata ed accattivante.
Aggiornabili sia dal punto dei vista dei contenuti che delle funzionalità.
Ma ciò che più conta è che sono realizzati su misura sulle tue esigenze.
Non ci limitiamo come fanno molti a riempire un template di contenuti.
Noi ti ascoltiamo e cerchiamo di aiutati a raggiungere i tuoi obbiettivi realizzando per te il sito web che cambiarà definitivamente la tua attività.
I nostri siti non sono solo bellissimi come potrai constatare dal nostro portfolio ma hanno una struttura realizzata appositamente per te e per trasformare i tuoi utenti in clienti.

IL METODO SHADOWPLAYSTUDIO:

PRIMO PASSO | ASCOLTO

Consulenza Gratuita.
Prenota la tua consulenza gratuita. Potrai raccontarci quali sono gli ostacoli che non riesci a superare con il tuo sito web, tutti i dubbi e farci tutte le domande che vorrai sul mondo digitale. Dal sito web ai social network al graphic design. Non solo ti sapremo ascoltare ma cercheremo di capire veramente le tue esigenze. Le tue domande e la tua storia sono preziose per noi perché ci piace aiutare i nostri clienti a fare le scelte giuste! Se abiti vicino a Milano verremo a trovarti se lo desideri o se preferisci possiamo organizzare una call in remoto.

SECONDO PASSO | PARLIAMO

Troviamo le migliori soluzioni ai tuoi problemi.
Noi ci differenziamo perché non abbiamo un’unica soluzione fatta di pacchetti uguali per tutti, ma soluzioni personalizzate, perché questa è la chiave del successo. E’ fondamentale per noi dare soluzioni che possano aiutarti veramente a raggiungere i tuoi obbiettivi. Qualunque sia il tuo traguardo ti daremo tutte le informazioni ed i consigli utili per raggiungerlo veramente.
Per noi è fondamentale che i nostri clienti siano soddisfatti e che il loro business decolli.

TERZO PASSO | BRIEFING

Impostiamo uno schema di lavoro semplice ed efficace.
Si comincia! Il primo briefing è importantissimo perché metteremo le solide basi per sviluppare un lavoro che cambierà il tuo business.
 Approfondiremo le tue necessità, le tue richieste specifiche e ci concentreremo sui contenuti e sui tuoi gusti per essere sicuri di realizzare per te un progetto all’altezza delle tue aspettative. Inoltre ti forniremo tutti gli strumenti e le informazioni per poter raccogliere il materiale necessario ed imposteremo un piano di lavoro efficace.

QUARTO PASSO | PROGETTO

Progettiamo la struttura del tuo sito web.
Realizzeremo per te una user experience creata ad hoc per raggiungere i traguardi prefissati e di cui abbiamo parlato durante sul briefing. 
Abbiamo scelto di non lavorare con template fissi perché ogni cliente per raggiungere i propri obbiettivi deve necessariamente avere un progetto unico. Per questo motivo questa parte del nostro lavoro è molto importante perché una user experience studiata può cambiare in maniera importante il tuo business.

QUINTO PASSO | REALIZZAZIONE

Pronti, partenza…via!
Potrai contare su un’assistenza continua per la raccolta del materiale e per chiarire qualsiasi dubbio ti interfaccerai sempre con la stessa persona.
 Una volta raccolto il materiale procederemo alla realizzazione del sito web vero e proprio.
Prima creeremo una bozza per assicurarci che anche l’aspetto grafico ti soddisfi e poi ci confronteremo per capire se siamo sulla strada giusta.
 Potrai inoltre vedere crescere il progetto in tempo reale grazie ad un apposito link, fino alla conclusione del sito web.
Assistenza continua al cliente. Questa è la nostra forza, questo è il solo modo di lavorare che conosciamo!

SESTO PASSO | MESSA ON-LINE

È arrivato il momento di andare on-line.
E’ arrivato finalmente il momento della consegna… e sei finalmente online!
 Ma non ti abbandoneremo e ti lasceremo tutte le info necessarie per accedere e monitorare il tuo sito web e per poter essere autonomo nella gestione. Ma se lo vorrai continueremo a seguire il tuo sito web anche dopo la consegna. 
Per noi è fondamentale che i nostri clienti siano soddisfatti al di là del costo del sito web e che sopratutto raccolgano con il loro lavoro i meritati frutti che attendevano.
 Ci piace vedere i nostri clienti soddisfatti…e il motivo per cui facciamo questo lavoro!

Le caratteristiche dei nostri siti web:

1.UX personalizzata

Grazie ad una User Experience realizzata ad hoc, valorizzeremo i tuoi servizi creando un percorso strutturato appositamente studiato per favorire la conversione. Realizziamo siti web con passione per trasformare il tuo sito web in un vero e proprio strumento di lavoro.

2.Sito web in WordPress.

Noi come 60 Milioni di persone abbiamo scelto di utilizzare WordPress per i nostri siti web.
Un sito web dinamico realizzato con WordPress offre la possibilità di essere costantemente aggiornato, anche da chi non è esperto. È più facilmente indicizzabile dai motori di ricerca. Offre la possibilità di un design Responsive, perfetto su ogni dispositivo, dal design moderno.

3.Template? No, grazie!


Sai perché per i nostri siti web non utilizziamo mai un Template predefinito? 
Semplice. Perché per noi di Shadowplaystudio Siti Web Milano un cliente non è mai uguale ad un altro, così come i siti web che realizziamo per loro qualsiasi sia il loro costo.

4.Siti Web Responsive.

Il tuo sito Web si vede sul tuo Iphone?
L’80% dei siti web oggi viene visitato da uno Smartphone.
Da Shadowplaystudio prendiamo molto seriamente l’aspetto Responsive dei nostri siti web. Tutti i nostri siti web infatti sono perfetti sia su Desktop che su mobile, perché non lasciamo mai niente al caso quando si tratta di raggiungere il tuo Target.

5.Dominio & Hosting professionale.

Utilizziamo solo Hosting di qualità.
Sicuri, veloci e Italiani.
Il servizio Hosting comprende:
Dominio.it incluso
Spazio disco SSD illimitato
Database illimitati su SSD
Certificati SSL Let’s Encrypt
10 caselle email con 10GB di spazio dedicato
Memory limit 256MB
Tre tipologie di backup disponibili
Pannello di controllo WebPanel semplificato

6.Ottimizzazione seo.

Siti facili da trovare.
Tutti i nostri siti Web nascono con un’ottimizzazione 
Seo base inclusa.
 Grazie alla nostra esperienza realizziamo ogni sito secondo gli standard Seo richiesti da Google. Il tuo sito web non sarà soltanto bello, ma avrà la possibilità di essere trovato sui motori di ricerca!

Speriamo di averti aiutato a capire quanto costa un sito web. Vuoi sapere di più sulle caratteristiche dei nostri siti web? Clicca qui .


 


Comments are closed.