Qual’è la differenza tra siti web statici e siti web dinamici?

Codice monitoraggio nuovo Google Analytics
Nuovo Google Analytics trovare codice di monitoraggio
30 Ottobre 2020
Siti one page cosa sono
Siti web One page
14 Dicembre 2020


Qual’è la differenza tra siti web statici e siti web dinamici?


 

Qual’è la differenza tra siti web statici e siti web dinamici?

 

Se avete bisogno di realizzare un sito web e state cercando un professionista o una web agency a cui affidarvi, nelle varie proposte che vi verranno sottoposte vi capiterà sicuramente di ricevere preventivi per due diverse opzioni: SITI WEB STATICI E SITI WEB DINAMICI.
Se chi vi ha fornito il preventivo non ve lo ha specificato, vi consiglio di informarvi meglio perché è molto importante sapere se il sito web che realizzeranno per voi è statico o dinamico.

Ma qual’è la differenza tra siti web statici e siti web dinamici?

SITO WEB STATICO

Tecnicamente un sito web statico viene scritto usando il linguaggio HTML, ogni file in HTML di cui è costituito il sito è un’unica e distinta pagina del sito stesso.
Quando più pagine ripetono le stesse parti di un contenuto, il codice di quest’ultimo sarà ripetuto in entrambi i file HTML.
Per queste ragioni l’aggiornamento del sito internet e la creazione di contenuti nuovi di un sito web statico devono essere eseguite da un programmatore esperto.
Per le stesse ragioni però avendo una struttura più semplice in termini di complessità è un sito più performante dal punto di vista della velocità di caricamento delle pagine.
Inoltre non è possibile inserire all’interno del sito web statico particolari funzionalità ed interazioni con l’utente. Vengono solitamente utilizzati per realizzare siti internet che forniscono semplicemente informazioni e che non devo essere modificati od implementati di contenuti.

SITO WEB DINAMICO

Per sito web dinamico si intende che interagisce attivamente con l’utente, modificando le informazioni mostrate in base alle informazioni generate da quest’ultimo e ricevute dall’application server (user generated content).
I siti web dinamici si contrappongono ai siti web statici che rappresentano invece la precedente fase di programmazione web con pagine HTML con contenuti modificabili solo da programmatori.
Il sito dinamico ha bisogno di utilizzare un linguaggio che permetta di interagire con un database (ASP.NET, PHP, JSP)oppure di un CMS (WordPress, Joomla, Drupal).
Il Cms più diffuso è WordPress, una piattaforma di Content management System (CMS) e “blog” open source, ovvero un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.
Per queste ragioni la struttura di un sito dinamico è più complessa, inoltre il caricamento del sito web può richiedere più tempo rispetto alle pagine Web statiche.

RICAPITOLANDO:

PREGI DI UN SITO WEB DINAMICO:

Grafica moderna e accattivante grazie all’utilizzo di temi e template realizzati ad hoc.
Aggiornabilità di contenuti e di funzionalità, che può non essere effettuata necessariamente da un programmatore ma anche dal proprietario stesso del sito.
Sito web responsive.
Estensione delle funzionalità mediante l’utilizzo di plugin.
SEO friendly.
Funzionalità multilingua.

DIFETTI DI UN SITO WEB DINAMICO:

Maggiore velocità di caricamento delle pagine, che però può essere ovviata con ottimizzazioni e plugin appositi.

PREGI DI UN SITO WEB STATICO:

Pulizia del codice.
Velocità di caricamento.
Se ci accontentiamo di una semplice pagina web non complessa, può risultare più economico.

DIFETTI DI UN SITO WEB STATICO:

Difficoltà nell’aggiornarlo.
Necessità di competenze tecniche elevate.
Poche funzionalità.


Possiamo dire che i siti web statici rappresentano una modalità più vecchia di realizzare un sito web e che per queste ragioni si sposa un pò meno con le esigenze dei tempi attuali rispetto ad un sito dinamico.
E’ vero che quando parliamo di siti web statici parliamo di una struttura più semplice ed un codice puro e pulito. Ma è anche vero che le funzionalità offerete da un sito dinamico sicuramente ripagano ampiamente questi aspetti.

Per concludere nel mercato attuale e considerando i tuoi obbiettivi ed i tuoi competitor:

Per la tua attività sceglieresti un sito più facilmente posizionatile su Google?

Oppure vorresti poter aggiornare i contenuti del tuo sito qualora ne avessi bisogno, anche con semplicità da parte tua?

Vorresti che il tuo sito sia più moderno e accattivante dal punto di vista del design per poter dare una buona immagine della tua attività?

Vorresti poter implementare in futuro il tuo sito anche dal punto di vista delle funzionalità?

Se la risposta è sì allora il consiglio è quello di scegliere un sito web dinamico.

???? Noi di Shadowplaystudio Siti Web Milano realizziamo solo siti web dinamici utilizzando WordPress. Siti web di qualità, ad ogni prezzo e facili da aggiornare.
Contattaci per un preventivo o una consulenza gratuita!

 

Comments are closed.