Come progettare un sito Web che funzioni

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23 Suggerimenti per progettare un sito Web
che funzioni davvero.


 

Come progettare un sito Web che funzioni.

 

Che cosa rende un sito web un sito web di successo? Come progettare un sito web che funzioni?
Che fine fanno tutti i visitatori del tuo sito web? Ti contattano? Acquistano?
Anche noi che di siti web ce ne intendiamo, ogni volta che affrontiamo un progetto non sappiamo mai se una strategia che ha funzionato una volta funzionerà ancora. È per questo che siamo sempre alla ricerca di novità e studiamo per scoprire cosa funziona e cosa non funziona.

In questo articolo abbiamo raggruppato 23 consigli sul web Design utili per convertire il traffico in clienti ed è applicabile sia dai principianti sia dai professionisti per piccole e medio imprese.

Ecco i nostri migliori consigli su come progettare un sito web che funzioni, grafica ed usabilità, idee e ispirazione per la progettazione di un sito Web efficace. Un sito bello graficamente, converte i visitatori e ottiene più valore da ogni singola visita.

Il layout strutturale del sito Web
I siti Web sono composti da due elementi: contenitori e contenuti.
Il contenitore è a sua volta diviso in due: struttura e stile. Cominciamo con il primo.
Questi suggerimenti riguardano la struttura e il layout delle pagine di un sito web.


1. Sfrutta una gerarchia visiva

Ogni pagina ha una gerarchia visiva. Se non hai familiarità con questo concetto, ecco la nostra definizione:
La gerarchia visiva si riferisce alla disposizione, alle dimensioni, al colore e al contrasto degli elementi visivi. Determina la loro relativa importanza e l’ordine in cui sono visti dall’occhio umano


I web designer utilizzano la gerarchia visiva per guidare prima l’attenzione dei visitatori su elementi importanti. Il layout del sito Web include la posizione (alta o bassa della pagina), dimensioni (grandi o piccole), elementi visivi (video, immagini, icone) e contrasto (colore e spazio bianco).

La combinazione di aspetti moltiplica il loro effetto. Tutti vedranno un video di grandi dimensioni, in alto nella pagina. Poche persone vedranno un testo a basso contrasto circondato da immagini.

La gerarchia visiva è il motivo per cui i tuoi occhi seguono un certo percorso su ogni pagina che visiti su Internet. Se usato deliberatamente, guida l’attenzione del visitatore attraverso una serie di messaggi, verso un invito all’azione.

2. Utilizzare un titolo descrittivo, incentrato sulla frase chiave, in alto nella pagina iniziale


Assicurati di scrivere un titolo descrittivo ovvero: assicurati di scrivere cosa fa la tua azienda cosi che l’utente possa rispondersi da solo alla prima domanda che si farà: sono nel posto giusto?Il titolo nella parte superiore della pagina iniziale (e ogni pagina) è descrittivo o meno. In caso contrario, il visitatore potrebbe non essere in grado di rispondere alla prima domanda: “Sono nel posto giusto?”

È anche un’opportunità per utilizzare una frase chiave target e indicare la pertinenza.
Ma molti esperti di marketing scrivono invece qualcosa di intelligente o vago. Ma chiaro è meglio che intelligente.Invece di scrivere un titolo elegante, ma vago, scrivi qualcosa di descrittivo.Aspetta, la piega è ancora una cosa?

3. Non mettere tutti i tuoi inviti all’azione in alto

Si, è vero che molti utenti passano il tempo nella parte alta della pagina, però inserire tutte le CTA nella parte alta del sito è sbagliato perché l’utente non è ancora pronto.
Molta persuasione avviene più in basso nella pagina.
Inserisci qualcosa di interessante in basso.

4. Rispondi a tutte le domande dei tuoi visitatori, prima che te le facciano

Una pagina web è come una transazione di vendita. 
Immagina di comprare qualcosa in un negozio ed ad un certo punto la commessa smette di rispondere alle tue domande.
Su un sito web è uguale.
Cerca quindi di essere esauriente sui tuoi prodotti o i tuoi servizi, crea se è necessario una pagina dove poter trovare tutte le risposte, perché se l’utente non le trova semplicemente se ne andrà.
Questo aumenterà le tue conversioni del 30%.

5.Mostra una cosa alla volta

“Mi piacciono i design puliti e moderni.” Questo è ciò che la maggior parte dei nostri clienti ci dice quando iniziamo a lavorare per loro. Spesso fanno riferimento al sito Web di Apple come esempio.
Questo cosa vuol dire? Che ai visitatori non piace il disordine. Che piace lo spazio bianco. In altre parole, ci piacciono le cose semplici e non amiamo le cose complicate.

Quindi quando progetti il tuo sito web, ricordati che meno cose ci sono meglio è.
Ogni elemento deve essere li per un motivo. Non serve? Semplice, toglilo! Eliminare è il processo che deve interessarti, non aggiungere.

6.Attenersi ai layout standard (panna e cioccolato)

Le cose strane piacciono a tutti, ma poi quando usciamo a comprare qualcosa ci atteniamo agli standard: telefoni, auto, case, moto. Acquistiamo ciò che conosciamo e che la gente ha già provato ed approvato.
Per i siti web è uguale, stano è carino ma standard è meglio. 
Il sito Web “standard” con elevata prototipicità include questo:

• Logo in alto a sinistra
• Navigazione orizzontale nell’intestazione
• Barra di ricerca in alto
• Icone sociali in basso
• Design reattivo mobile

7.Attenzione al colore di sfondo

Non avventuriamoci in peripezie cromatiche.La leggibilità è tutto. Se ci sentiamo Picasso, teniamo la nostra vena artistica per un bel quadro!

Lo sfondo dei siti web deve essere bianco, al limite grigio chiaro. 
In qualche caso possiamo ragionare al contrario quindi fondo scuro (nero) e font bianchi.
Il contrasto è fondamentale.

8.Evitare slide ed effetti speciali o animazioni.

Le slide sono state usatissime e popolari per anni nei siti web e lo sono ancora.
Il nostro consiglio è di utilizzarle con parsimonia come strumento per attirare l’attenzione nell’ Header.

Evitare una seconda o terza slide, agli utenti non piace. Non la guarderà nessuno fidatevi.

Idem per animazioni. Inserite un’animazione solo sulla CTA.

9. Evitare schede e fisarmoniche

Se possibile lasciate tutti i contenuti ben visibili sul sito web. Utilizzate i moduli a “fisarmonica” solo se davvero necessari e per contenuti di secondaria importanza o tecnici. Ad esempio nella sezione Faq.

 

10. Usa le foto delle persone

I volti sono immagini straordinariamente potenti. Dal momento in cui nasciamo, guardiamo i volti più di ogni altra cosa. Il potere magnetico delle immagini delle persone è molto utile nel web design.

Spesso troppi siti utilizzano immagini di ambienti come ad esempio un’azienda, dimenticando le persone, come un’astronave partita senza equipaggio. Le persone amano le persone, vogliono vedere il volto di chi realizzerà il loro sito web o costruirà la sua casa.

Cercate di rendere il vostro sito web umano. Non cercate di apparire più grandi di quello che siete o inarrivabili.
Ci piace l’idea che chiunque possa toccarci.

Foto di archivio? No grazie!
Le aziende sono tentate dalle foto d’archivio perché la qualità della produzione è alta. Ma ai tuoi visitatori interessa di più la realtà. Preferirebbero vedere persone reali che lavorano effettivamente nell’azienda.
Quindi chiama un fotografo e fagli fare qualche scatto a te, al tu personale ed alla tua azienda, scatti reali di persone che lavorano. Vogliamo che quello che vedano gli utenti corrisponda al vero. È importante. Sii te stesso.

L’autenticità premia.

 

11.Usa le foto delle persone

Le foto delle persone ti offrono un’opportunità speciale per guidare l’attenzione dei visitatori. Il famoso fenomeno “guardi dove guardano”.

Esistono degli studi che confermano che l’utente si fa “pilotare” dai volti delle persone in fotografia.

Quando il  soggetto guarda verso la telecamera i visitatori guardano il soggetto. Quando il soggetto guarda il titolo alla sua destra, i visitatori guardano il titolo.

Quindi utilizza la direzione degli sguardi delle persone nelle tue foto come delle “frecce” per dirigere l’attenzione dell’utente.

12.Usa le frecce come segnali visivi

I volti possono essere utilizzati come frecce ma ancora più potenti sono le frecce stesse.
Studi hanno dimostrato che inserire una freccia disegnata a mano indirizza l’attenzione dell’utente in modo spettacolare e li costringe ad un’azione.
Prova!

13.Usa il colore per guidare l’attenzione dei visitatori verso gli inviti all’azione

I colori hanno un super potere. Utilizzalo per differenziare i contenuti importanti o i bottoni delle tue CTA.
Suggerimento Pro! 
Utilizza un colore completamente diverso da tutto il Layout del sito web (palette) per i bottoni delle tue CTA!

14.Sii descrittivo

La navigazione inizia proprio dal menu del tuo sito web.
 Non utilizzare voci menu scontate ed uguali a tutti gli altri. Sfrutta i menu come una CTA.
Se vuoi che qualcosa sia visto, mettila nel menu.

 

15.Non mandare tutti…sul Blog

Non inserire collegamenti al blog nelle pagine dei tuoi servizi. L’obiettivo è convertire, quindi metti una CTA in fondo alla pagina

16. Fai attenzione a non linkare troppo ad altri siti

Linkare a siti importanti è utile, però non vogliamo che l’utente ci abbandoni. Quindi sopratutto in Homepage evita di linkare a siti esterni!

17. Evita di usare le icone dei social media nell’header e mettile nel Footer

Vogliamo che gli utenti vadano sui tuoi social ma vogliamo che lo facciano alla fine, quindi non inserire le icone nell’header, mettile nel Footer.

18. Scrivi sottotitoli significativi

Utilizza i sottotitoli o sovratitoli.
Possono aiutarti nella Seo e possono aiutare l’utente a capire meglio cosa sta leggendo.

19. Evita i paragrafi lunghi e la lunghezza della linea lunga

Suddividi i tuoi testi in più paragrafi. Un testo troppo fitto spaventerebbe chiunque!

20. Evita il gergo. Usa parole semplici

Utilizza le parole che la gente conosce. Non essere troppo tecnico, qui non devi dimostrare di essere bravo e intelligente ma vuoi convertire visitatori in clienti.

Usa un metodo di scrittura informale ma non troppo scanzonato. La gente capirà ciò che dici e sarà più propensa a saperne di più.

21.Rispondi alle domande più frequenti dei visitatori

Sapere cosa pensano i tuoi clienti è importante, quindi dovresti saper rispondere almeno a queste domande per sapere cosa mostrare ai tuoi nuovi utenti.
Cosa è successo che ti ha spinto a cercare una soluzione nel web?
• Cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto del sito web?
• Cosa ti ha quasi impedito di contattarci?
• Cosa ti ha reso abbastanza sicuro da provarci?
• Perché hai deciso che noi eravamo la soluzione giusta per te?

• Nel valutare il nostro sito web, cosa è stato più importante per te?
• Cosa puoi fare ora grazie ai nostri servizi, cosa è cambiato?

In poche parole un sito web dovrebbe dare risposte e soluzioni ad un problema, Il tuo lo fa?

22. Recensioni e testimonial.

La gente si fida della gente. Legge cosa ne pensa e come si è trovata. Quindi aggiungi al tuo sito le recensioni dei tuoi clienti. Fallo in modo furbo ed elegante, non riempire il sito web di recensioni e sopratutto che siano vere perché le recensioni fake si riconoscono lontane un miglio.
Ricordati che molti clienti contattano le persone a cui hai fatto i siti web per avere un feedback quindi…

 

23.Ottimizza i moduli di iscrizione alla NewsLetter

Se ben strutturata la Newsletter è uno strumento potentissimo.
Ottimizza i form di iscrizione nel tuo sito web.

CONCLUSIONE

Più che un bel sito!

Tutti amano la bellezza. Tutti adorano le nuove fantastiche funzionalità di design.
 Ma un bel sito fine a se stesso è inutile.

Abbiamo bisogno di contenuti e di struttura. Di contenuti di qualità in un Design di qualità. Solo cosi potremo trasformare un sito web in uno strumento di Marketing per la tua attività.

 Si tratta di aiutare i visitatori a trovare ciò di cui hanno bisogno.

Questo è il cuore di ogni consiglio in questo articolo. Ed è il vero scopo del web design.

Tienilo a mente quando dovrai far realizzare il sito web della tua azienda o il tuo sito web personale se sei un professionista.

 

✌???? Ok, adesso sapete Come progettare un sito Web che funzioni!

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