I migliori 10 Google font da utilizzare in un sito web
Se stai realizzando un sito web e non sei esattamente un designer, ti troverai di fronte a una grande indecisione quando si tratta di scegliere i caratteri giusti da utilizzare.
Non è sicuramente un compito facile. Nemmeno per chi lavora nel design.
Ce ne sono così tanti tra cui scegliere, e spesso si tende ad utilizzare sempre gli stessi o addirittura quelli che ci ritroviamo già pronti con il tema utilizzato. Dove iniziare? Come puoi essere sicuro di scegliere quello giusto? Quali sono i migliori 10 Google font da utilizzare in un sito web?
Sicuramente prima o poi acquisirai esperienza e svilupperai un gusto grafico tutto tuo, ma nel frattempo lasciati ispirare da questi splendidi, gratuiti, bellissimi Google font.
Trucco: non utilizzare font troppo fantasiosi o strani. Ricorda che la leggibilità in un sito web è tutto e non vogliamo distogliere l’attenzione dai nostri contenuti giusto? Quindi scegliamo sempre caratteri ben leggibili e regolari.
Come diciamo sempre l’ispirazione è tutto, quindi se trovi un sito web che ti piace ti consigliamo di installare su Chrome l’estensione WhatFont grazie alla quale ti basterà passare il mouse sul carattere che ti piace e il tool ti dirà quale font sta utilizzando, l’altezza, la grandezza etc.
Poppins.
Il font Poppins è uno dei più utilizzati nei siti web. Vanta ben 18 varianti dalla più sottile alla più pesante, quindi adatto a tutti gli utilizzi di Titolo (H) che ci corpo (P).
Il font Poppins può essere utilizzato anche come carattere monotematico senza quindi abbinarlo ad un altro font.
È adatto a siti web moderni ed energici quindi per: palestre, personal trainer o agenzie di pubblicità.
Lato.
Lato è in assoluto uno dei font “sans serif” più utilizzati al mondo. Elegant Themes ad esempio lo ha scelto come font per il suo sito web.
È dotato di molte varianti e si abbina praticamente con qualsiasi tipo di font. È un’ottimo carattere “corpo”, specialmente se lo usiamo con dei font completamente opposti come titolo. Usalo se sei indeciso ed andrai sul sicuro.
Playfair Display.
Se stavi cercando un font elegante, femminile, leggibile e di impatto, allora hai trovato il font ideale per te.
Playfair Display si adatta a qualsiasi abbinamento ed è perfetto per siti femminili, a tema moda, magazine e in qualsiasi sito dove vogliamo dare un tocco di eleganza, rimanendo sempre moderni.
Trucco: utilizzalo anche nella sua variante “italica” in corsivo.
Raleway.
Be, qui siamo un po di parte. Raleway è il font che abbiamo scelto per il nostro sito web. È leggibile, ultra moderno, non stanca mai, un vero classico.
Se vuoi andare sul sicuro sceglino e non te ne pentirai.
Potrai sfruttare tutte. Le sue varianti di peso ed utilizzarlo sia come titolo che come corpo. Non avrai bisogno di altro.
Quicksand e Nunito.
Sono entrambi font molto morbidi, rotondi e leggibili. Utilizzali se vuoi dare al tuo sito un’aspetto informale, leggero, spiritoso ma al tempo stesso professionale. Guarda un esempio>
Personalmente li troviamo entrambi efficaci in questo senso, quindi sia l’uno che l’atro andranno bene.
Oswald.
Se il tuo sito parla di viaggi, avventura e azione, questo è il font giusto per te? Una vera roccia!
Abril Fatface.
Esiste un font più “fashion”? Se ti occupi di moda o attualità questo è il font che fa per te. Attenzione però, utilizzalo solo come titolo abbinato ad esempio a Lato o Roboto.
Archivo Black.
Se vuoi un titolo di impatto che si possa abbinare a qualsiasi altro font questo è perfetto. Lo trovi solo con il peso di “400”. È stupendo ad esempio abbinato al font “Judson”. Provali e facci sapere.
Lora.
Altro carattere femminile ed elegante. Perfetto abbinato ad un font sempre verde come Open Sans.
Montserrat.
E chiudiamo in bellezza con uno dei font più utilizzati e che davvero non delude mai: Montserrat..