Che cos’é una Favicon?

i migliori google font
I migliori 10 Google font da utilizzare in un sito web
15 Aprile 2020
Ragazza al computer guarda un sito web fatto bene
Come riconoscere un sito web fatto bene
20 Aprile 2020


Che cos’é una Favicon?


Che cos’é una Favicon?
Perché la favicon è importante?
Chi ha inventato la Favicon?
Dove si trova la Favicon?
Come si crea una Favicon?
Come si inserisce una Favicon in un sito internet WordPress?
Quali dimensioni deve avere una Favicon?
Che programma utilizzare per creare una Favicon?

 

Che cos’é una Favicon?

 


Una Favicon è una piccola icona quadrata di 16 × 16 pixel che funge da marchio per il tuo sito internet. Il suo scopo principale è aiutare i visitatori a individuare più facilmente la tua pagina quando hanno più schede aperte.

Viste le loro dimensioni ridotte, le Favicon funzionano meglio come immagini semplici o generalmente con una o due lettere, dipende dai casi Le Favicon non vanno confuse con i loghi, che sono tutta un’altra cosa.

 

Un po di storia.

 

A marzo del 1999, la Microsoft rilasciò Internet Explorer 5, che introdusse le Favicon per la prima volta. Inizialmente le Favicon erano file di computer chiamati Favicon.ico messe all’interno della cartella radice di un sito web. Era usato nella sezione link “Preferiti” di Internet Explorer e compariva vicino all’indirizzo URL della barra degli indirizzi se la pagina era salvata in “Preferiti”. Un inconveniente per la privacy era che il numero di visitatori che avevano aggiunto l’indirizzo a “Preferiti” poteva essere stimato dalle richieste di scaricamento del file Favicon dal server. Questo inconveniente non è più presente, dal momento che tutti i browser odierni caricano il file Favicon per mostrarlo nella barra degli indirizzi indipendentemente dal fatto che il sito sia stato aggiunto ai “Preferiti”.
Fonte: Wikipedia.

 

Dove si trova la Favicon?

 

La Favicon si trova nella barra di ricerca in alto nella scheda del Browser. La trovi anche nei segnalibri, schede, app della barra degli strumenti e risultati della cronologia ricerca.

Cosa è una favicon?

Perché la Favicon è importante?

 

Che cos’é una Favicon? La Favicon rappresenta uno strumento importante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come avere una Favicon può aiutare la Seo del tuo sito web:

Rende il tuo sito web intuitivo e quindi allunga il tempo di permanenza.
Avere un sito web facile da usare migliora indirettamente il posizionamento nei motori di ricerca.

Avere una Favicon visibile nelle schede del browser, nei segnalibri, negli archivi della cronologia e così via aiuta i tuoi utenti a risparmiare tempo consentendo loro di identificare e navigare il tuo sito Web senza difficoltà, aumentando quindi la probabilità di interazione dell’utente con il tuo sito Web. Ciò migliorerà il tempo speso e le interazioni con il tuo sito Web, il che significa che più occhi saranno più a lungo sul tuo sito Web, migliorando quindi il tuo SEO.

Segnalibri.

Una Favicon ti dà un vantaggio rispetto ai siti Web che non ne usano una. Se non disponi di una Favicon sul tuo sito Web, potresti perdere la possibilità di essere aggiunto ai segnalibri sul browser Chrome, perdendo indirettamente uno dei tanti segnali di ranking della ricerca. Inoltre, ottenere segnalibri e quindi distinguersi visivamente in quell’elenco di segnalibri grazie alla tua Favicon mette il tuo sito internet in una posizione migliore per essere rivisitato dagli utenti. Tutto ciò aumenterà il traffico del tuo sito Web e la tua SEO.

Marchio e visibilità.

Una Favicon è una rappresentazione visiva del tuo sito Web e della tua attività, quindi gli utenti si identificheranno con il tuo marchio in base alla Favicon che utilizzi. Il SEO è tutto incentrato sul branding e sul marketing e più il tuo sito Web è visibile, più è probabile che gli utenti facciano clic sul tuo sito Web e rsi ricordino di te.

 

Come si crea una Favicon?

 

Molte cose devono essere prese in considerazione quando si crea e si progetta una Favicon per il tuo sito web. Sebbene piccolo e semplice, può (e dovrebbe) avere un grande impatto. È importante assicurarti di produrre la migliore Favicon possibile poiché questo è ciò con cui gli utenti identificheranno il tuo marchio. Ecco alcune cose da tenere a mente quando crei la tua Favicon:

Usa lo spazio con saggezza.

Una Favicon a volte non può sempre essere semplicemente una versione più piccola del logo della tua azienda. È necessario considerare la dimensione complessiva della tua Favicon. Dovresti attenersi a 16px poiché questo è accettabile da tutti i browser (ma puoi trovare altri esempi di seguito).

Cerca la semplicità.

Sebbene la Favicon sia il volto visivo del tuo marchio, vuoi mantenere il tuo design il più semplice possibile. Le migliori Favicon sono le più semplici. Grazie alle dimensioni ridotte della Favicon e alla semplicità delle forme utilizzate, i colori sono fondamentali per attirare l’attenzione di potenziali consumatori e distinguersi. Troppi dettagli renderanno Favicon solo un aspetto disordinato e disordinato.

Rafforza la tua identità aziendale.

La tua Favicon è l’icona visiva del tuo marchio, quindi dovrebbe dire visivamente agli utenti cosa rappresenta la tua attività. Questo dice loro immediatamente di cosa tratta il tuo marchio e cosa fa. Anche se questo è molto difficile da fare con un design così piccolo e semplice, cerca di essere creativo. 

Consigli pratici: utilizza l’iniziale del tuo Brand. Utilizza le due iniziali del tuo nome se non hai un marchio. Estrapola una parte del design del tuo logo ed utilizzala come Favicon.

Quali dimensioni sono necessarie per un Favicon su ciascun browser?

Come detto sopra, in genere si consiglia 16px perché può essere utilizzato su tutti i browser, ma se si desidera creare una Favicon per ogni possibile utilizzo, seguire la guida di seguito:

  • 16px: per uso generale in tutti i browser, potrebbe essere visualizzato nella barra degli indirizzi, nelle schede o nelle visualizzazioni dei segnalibri

  • 24px: sito appuntato in Internet Explorer 9

  • 32px : nuova scheda in Internet Explorer, pulsante sulla barra delle applicazioni in Windows 7+ e barra laterale “Leggi più tardi” di Safari

  • 57px: schermata iniziale iOS standard (iPod Touch, iPhone di prima generazione a 3G)

  • 72px: icona schermata iniziale iPad

  • 96px: Favicon utilizzato dalla piattaforma TV di Google

  • 114px: icona schermata iniziale iPhone 4+ (il doppio della dimensione standard per il display retina)

  • 128px: Chrome Web Store

  • 195px: composizione veloce opera

  • Consiglio: utilizza un fil PNG di 512×512 px.

 

Quali formati utilizzo per un Favicon?

 

Esistono molti formati che possono venire utilizzati per una Favicon, tutta via io ti consiglio:

PNG: il formato PNG è utile per diversi motivi. Non hai bisogno di strumenti speciali per creare un file PNG, rendendolo molto facile da usare. Ci dà la dimensione del file più piccola possibile e supporta la trasparenza alfa. Usa la quando vuoi che il fondo sia trasparente. Formato consigliato.

JPG: Sebbene sia possibile utilizzare questo formato, non è comune e non offre una qualità di risoluzione pari a quella di PNG. Inoltre, a causa delle dimensioni ridotte della Favicon, il JPEG perde tutti i suoi vantaggi.

 

Come aggiungere un Favicon al tuo WordPress

 

Per poter aggiungere Favicon al tuo sito WordPress, vai su Aspetto> Personalizza.
Successivamente, vai al menu situato nella barra laterale sinistra; trova e fai clic su Identità del sito.
La sezione Icona del sito è dove è possibile selezionare l’immagine e aggiungere la Favicon che si desidera visualizzare.

A questo punto carica la tua immagine e salva.

Che programma utilizzare per creare una Favicon.


Che programma utilizzare per creare una Favicon.

 


Puoi utilizzare qualsiasi programma di grafica. Dal più conosciuto Photoshop, ad Illustrator se li hai già installati sul tuo computer. 
Altrimenti io consiglio sempre Affinity Design. È un programma a pagamento ma dal costo davvero contenuto, senza abbonamenti o rinnovi annuali.

Lo acquisti una volta e lo usi sempre. È un programma di grafica vettoriale, quindi adattissimo anche per creare una Favicon.

✌????Noi di Shadowplaystudio Siti Internet Milano realizziamo compresa nel prezzo del tuo sito web, anche la tua Favicon. Facciamo tutto noi! Contattaci per una consulenza gratuita.

Comments are closed.