Nel design di ogni sito Web, il colore è essenziale. Perché? Una ricerca mostra che la maggior parte degli utenti opera delle decisioni su cosa comprare o che sito visitare esclusivamente dalla percezione del colore, per questo è importante saper scegliere i colori per un sito web.
Scegliere la giusta combinazione di colori del proprio sito Web lo renderà memorabile, affidabile, attraente e soprattutto redditizio. Non scordiamoci che la prima impressione è tutto.
Anche l’occhio vuole la sua parte. I colori nel sito web.
Quando si crea un sito Web, è necessario considerare attentamente i colori da aggiungere alla combinazione di colori e perché. Colori diversi invieranno messaggi diversi ai tuoi visitatori, cambiando così la loro comprensione del tuo sito Web e del messaggio che vuoi comunicare, anche se questo non è quello che ti aspettavi.
Non sai da dove cominciare? Seguire i passaggi seguenti per creare una combinazione di colori, detta palette per sito Web, per il tuo sito Web ed evitare di commettere i più grandi errori di progettazione.
L’utente difficilmente navigherà il tuo sito per più di 15 secondi, quindi questo è il tempo che hai per convincerli a continuare a navigare nel tuo sito web. Scegliere la giusta combinazione di colori per il tuo web design ti aiuterà ad attirare gli utenti con enfasi sul colore, chiari elementi di navigazione e marchi indimenticabili.
Trova il tuo colore principale o colore primario.
Come sai i colori si dividono in: primari, secondari e complementari e sono tutti e tre importantissimo nella scelta della nostra palette per sito web. Potresti aver già un colore primario. Se hai già un logo ad esempio o un marchio, il colore principale potrebbe essere il tuo colore primario, quello su qui si baserà la tua palette.
Questo è il colore a cui sarà associato il tuo marchio, cioè il colore del tuo marchio principale. Se non hai un color principale puoi navigare nel web alla ricerca di ispirazione, cominciando dai grandi marchi, puoi dare un’occhiata utilizzando Pinterest ad esempio. Puoi anche sfogliare l’elenco delle tavolozze di alcuni marchi di fama mondiale per espandere la tua libreria creativa.
Quando ti imbatti in un design o un’immagine particolarmente piacevole, non esitare a utilizzare un selettore di colori per afferrare il codice esadecimale e aggiungerlo all’elenco dei preferiti. ColorZilla sembra essere uno strumento popolare. E se stai usando Chrome come browser principale, guarda l’ estensione del browser Eye Dropper in quanto è uno degli strumenti di più alto livello.
Determina il numero di colori. Massimo 3 colori.
Dopo aver determinato i colori primari, il passaggio successivo è determinare quanti colori aggiungere al mix. In generale, si consiglia di utilizzare una combinazione di tre colori. Una combinazione di colori tre in uno è un buon punto di partenza, che comprende tre colori distribuiti uniformemente attorno alla ruota dei colori. Se la tavolozza dei colori tre in uno ha tre colori brillanti principali, potrebbe essere molto accattivanti, quindi i progettisti di solito scelgono una combinazione di colori ausiliari.
Trucco: non utilizzare colori troppo carichi. Prediligi colori leggermente sbiaditi e sbiancati. Riposano gli occhi e rendono il tuo sito web attraente e dall’aspetto moderno.
Quando si applicano le combinazioni di colori al design del sito Web, esiste una vecchia regola del designer che può essere utile, la regola 60-30-10. La regola 60-30-10 raccomanda di non utilizzare un numero uguale di colori selezionati, ma di dividerli in percentuali e applicare di conseguenza. Un buon esempio di questa regola in pratica sono i completi da uomo: giacche e pantaloni rappresentano il 60% dell’aspetto, le camicie il 30% e le cravatte il 10%.
Utilizzare i colori secondari quando necessario.
Potrebbe essere difficile abbinare i colori secondari con i colori del tuo marchio principale. Ci sono molti strumenti gratuiti intelligenti e gratuiti disponibili online che possono semplificare questo compito.
Ad esempio, puoi andare su ColorSpace, inserire il codice esadecimale del colore selezionato e rilassarti! Qual è il punto di aggiungere colori secondari comunque? A volte, il design richiede più colori primari. Per siti Web pieni di contenuti e pagine di destinazione, in particolare tali siti Web: prodotti, materiali di supporto, risorse scaricabili, ecc.
La possibilità di separare visivamente titoli, barre laterali, titoli, pulsanti e altri elementi migliora i tassi di conversione e migliora l’esperienza dell’utente. Se sei su questa barca, vale la pena considerare l’aggiunta di diverse tonalità e tonalità dei colori principali invece di cercarne di nuove. A volte, la semplicità è la migliore strategia.
Non dimenticare i tuoi colori neutri: bianco, nero, grigio.
Avrai bisogno di colori neutri affinché il testo crei contrasto per elementi importanti o colori di sfondo. I colori neutri sono molto simili agli spazi vuoti nel moderno web design: forniscono agli utenti un’interruzione, offrendo loro il tempo di digerire informazioni migliori e dare priorità alle informazioni della pagina.
Per diversi casi d’uso, è meglio avere colori scuri e neutri chiari. I colori neutri più comuni sono bianco, nero e grigio. Puoi anche usare la tonalità del colore
principale come colore neutro, sebbene sia più complicato coordinareSe non sei disposto a trovare idee, torna su Dribbble o Designspiration e usa la ricerca del colore per capire cosa stanno facendo gli altri.
Aggiungi colori primari, colori secondari e colori neutri nei posti giusti.
Come si applicano le combinazioni di colori dei siti Web? Dove e come vanno utilizzati i colori?
I colori primari si utilizzano nelle parti fondamentali della pagina web. Dovresti usare questi colori vivaci detti “accento” per attirare l’attenzione degli utenti e spingerli ad agire. Ad esempio nel pulsante CTA, il titolo, l’icona di un servizio, il modulo di download e altre informazioni importanti dovrebbero essere evidenziati con i colori primari.
I colori secondari vengono utilizzati per evidenziare informazioni meno importanti sul sito, come pulsanti secondari, sottotitoli, voci di menu attive, sfondo o contenuti di supporto come le Faq ad esempio.
È probabile che i colori neutri vengano utilizzati per testi e sfondi, ma possono tornare utili in speciali aree colorate del sito, solo per aiutare a ridurre i colori e fare riposare gli occhi. Puoi usarli come colore sfondo per differenziare alcuni contenuti senza modificare troppo il Design, il grigio è spettacolare in questo.
Analizza bene i colori scelti, più e più volte.
Quando finalmente crei una tavolozza di colori, provala in varie situazioni. Può essere stampato? E se decidessi di lanciare una linea di prodotti? Colpisce il target dei visitatori che ti aspetti? È meglio ripetere questo processo più volte e creare alcune tavolozze di colori diversi. Chiedi consiglio ai tuoi amici e metti più versioni a confronto.
Lasciati ispirare.
Naviga, naviga, naviga! Fatti un bel giro nel web alla ricerca dei siti più belli ad esempio www.siteinspire.com
Quali strumenti usare?
Quando sai dove cercare, non è difficile trovare bellissime combinazioni di colori. Di seguito è riportato un elenco di strumenti utili che ti guideranno a trovare la migliore combinazione di colori del sito Web.
Ok, ora puoi lanciarti e creare la tua palette colore per il tuo fantastico sito web!