Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

ritratti per cani
LOLA&GIO SU ETSY
14 luglio 2018
problema 4g iliad iPhone
Problema iliad 4G iphone
7 agosto 2018



Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web? Questa è una delle domande che ci vengono poste più frequentemente dai clienti. Oggi cercheremo di dare una risposta esauriente, tenendo in considerazione tutti gli aspetti e tutti gli interventi base che bisogna affrontare nella realizzazione di un sito web. Nella fattispecie la realizzazione di un sito web utilizzando WordPress.

Ovviamente ci teniamo a precisare che ogni progetto è differente da un altro. I tempi di realizzazione posso essere inferiori o maggiori a secondo della complessità e della grandezza del sito.


 

1.COLLOQUIO CON IL CLIENTE.

Questa fase preliminare è una delle più importanti e anche se tecnicamente non ha a che fare con la realizzazione materiale del sito web, l’esperienza dimostra che le informazioni ricavate durante il primo incontro con il cliente sono di grande importanza per poter eseguire un buon lavoro e soddisfare le aspettative.

Bisogna capire quali sono le sue esigenze. Di che tipo di sito web ha bisogno? Qual’è il suo obiettivo? Qual’è il suo target?

Sono tutte domande importantissime e fondamentali per pianificare la strategia più adatta.

Dobbiamo capire cosa piace e cosa non piace al cliente, ricordandosi che potrebbe essere completamente a digiuno di Web, quindi non bisogna dare nulla per scontato.

Questo Step porterà via a seconda dei casi 2/3 ore, o anche di più se l’incontro avviene presso la sede del cliente. In questo caso potrebbe occupare interamente la nostra giornata.

Tempo necessario: da 3/4 ore.

 


 

Bisogna capire quali sono le esigenze del cliente. Di che tipo di sito web ha bisogno? Qual’è il suo obiettivo? Qual’è il suo target?!

 


 

2. PIANIFICAZIONE DEL LAVORO.

Una volta capite le aspettative del cliente dobbiamo cominciare a pianificare i lavoro sotto il profilo tecnico, quindi:

Da quante pagine sarà composto il sito?

Avrà bisogno di molte immagini?

Come sono i siti web dei suoi competitors?

Che stile di Design useremo per i sito web?

Scelta dei colori – Palette – e dei Font.

In questa fase iniziamo a mettere giù le idee in modo più preciso, cominciando ad impostare la struttura del sito e realizzando una bozza grafica da far visionare al cliente per l’approvazione.

Tempo necessario: da 3/4 Giorni a 2 settimane.


 

3. INVIO DEL MATERIALE DA PARTE DEL CLIENTE.

Normalmente la realizzazione vera e propria del sito web, non avviene se non sono stati ricevuti da parte del cliente tutti i contenuti utili per la realizzazione del sito web.
I contenuti sono generalmente possono essere:

– Immagini
– Logo
– Testi
– Video

Capita spesso che il cliente tardi notevolmente a inviare il materiale, è bene sottolineare che il lavoro si considera iniziato solo al ricevimento dei contenuti del cliente.

Ovviamente a seconda dei casi possiamo avere materiale particolare da inserire nel nostro sito, ma diciamo che i testi e le foto sono fondamentali.

Se il cliente non è in grado di fornire questo materiale, potremmo incaricarci di realizzarlo noi, creando testi e immagini su misura per il cliente, o aiutandolo nella realizzazione. Ovviamente questo oltre ad avere un costo molto più elevato, ci porterà via ulteriore tempo.

Tempo necessario: dipende dal cliente.


 

4. SCELTA DEL DOMINIO E HOSTING.

La scelta di questi 2 elementi è importantissima.

La scelta del dominio non va mai fatta con leggerezza, bisogna analizzare bene tutti gli aspetti prima della registrazione.

L’hosting infine, deve essere di qualità, quindi lasciamo stare quelli molto conosciuti a buon prezzo. Il nostro sito deve essere veloce e ben supportato. Quindi sceglieremo il più adatto al nostro progetto.

Tempo necessario: 2/3 ore.

 


5. SCELTA ED IMPOSTAZIONE DEL TEMA + PLUGIN.

Il tema va scelto in modo accurato. Non dobbiamo farci impressionare troppo dalla live demo. Leggiamo bene le caratteristiche e le recensioni degli altri utenti, da quanto è venduto, ogni quanto viene aggiornato. Ovviamente i grandi nomi come DIVI sono sempre molto affidabili e anche comodi, però non sempre si adattano a quello che abbiamo in mente.

Inoltre deve includere quelle personalizzazioni e quelle funzioni che saranno utili all’attività specifica del tuo cliente.

Deve essere ovviamente Responsive e deve adattarsi in modo ottimale ai nostri Device.

Deve avere un codice pulito e veloce.

Tempo necessario: 3/9 ore.

 


 

5. CREAZIONE DELLE PAGINE VERE E PROPRIE.

E’ arrivato il momento di creare il sito vero e proprio. Generalmente si inizia dalla Home page e si prosegue inserendo tutte le pagine preventivate.
Ovviamente a seconda del sito ci vuole più o meno tempo. Se abbiamo a che fare con un sito super personalizzato con video, animazioni etc, ci vorrà molto più tempo.
Tutto dipende sempre dalla qualità che si vuole raggiungere. Difficilmente un bel sito potrà essere realizzato in 3 giorni.

Man mano che inseriamo le pagine, andremo a scegliere i nostri Plug-in che ci aiuteranno a farlo, per esempio RevolutionSlider.

Tempo necessario: Da 7 a 15 giorni.


 

5. ELABORAZIONE ED INSERIMENTO DEI CONTENUTI FOTOGRAFICI E TESTI.

Questa è una fase che a noi personalmente porta via un sacco di tempo.
Amiamo consegnare siti web perfetti e curati nei minimi dettagli, quindi molto tempo lo passiamo ad ottimizzare ed editare fotografie e/o a creare icone personalizzate ed altri elementi grafici.

Un’altra operazione molto importante ma molto lenta è la revisione e riscrittura dei testi.

Molto spesso ci capita di dover “mettere mano” ai testi in maniera più o meno “invasiva”. Per cui non li prendiamo e li mettiamo nel sito, ma quasi sempre li riscriviamo creando una sorta di comunicazione e di filo conduttore.

Se hai fatto creare il tuo sito e le foto ed i testi sono stati messi così come erano bhe….forse potevi trovare di meglio!

Tempo necessario: da 4 a 7 giorni.


 

5. MODIFICHE DEL CLIENTE, REVISIONE, MESSA ON-LINE.

Quando il sito è pronto verrà mostrato al cliente. Qui solitamente iniziano tutta una serie di revisioni che può durare davvero giorni interi.
Dopo questa fase, effettueremo tutte le modifiche del caso, controlleremo tutti i testi, errori di battitura, i link se sono giusti, numeri di telefono, insomma tutto!

Quando il sito è pronto, verrà messo on-line togliendolo dallo stato di manutenzione e collegandolo con gli strumenti adatti a google, in modo da favorire l’indicizzazione.

Tempo necessario: da 4 a 6 giorni. ( dipende dal cliente )

 


Ovviamente questa non vuole essere una guida completa su come e quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web. E’ solo un indicazione su quali sono i passaggi fondamentali e quanto tempo possono portare via.

Realizzare un sito web è un lavoro complesso che ha a che fare con molti aspetti artistici, tecnici e comunicativi.

Quindi se stavate pensando di affidare a qualcuno la realizzazione del vostro sito web…non pensate solo a quanto costa, ma a come verrà realizzato!

 

 

Comments are closed.