Footer. Come impostarlo correttamente sul tuo sito web

Scaricare immagini gratis
Dove scaricare immagini gratis per siti web
29 Aprile 2020
come scoprire il font utilizzato in un sito web
Come scoprire il font di un sito web

6 Maggio 2020


Che cos’é un Footer? Cosa inserire nel Footer di un sito Web e cosa non inserire. Scopri la ricetta per un Footer perfetto.


 

Impariamo cos’é un Footer e come impostarlo correttamente in un sito web.


Se hai un sito Web allora hai anche un Footer.
Anche se i trend per quanto riguarda la costruzione di un sito internet cambi di anno in anno, ci sono tre elementi che rimangono costanti su ogni buon sito Web:

Intestazione (detta Header):
situata nella parte superiore di un sito Web, l’intestazione in genere contiene elementi che includono il logo di un’azienda, il menu del sito Web e le informazioni di contatto.
Corpo (detto Body):
il corpo è il punto in cui viene inserito il contenuto principale della pagina Web, gli elementi più importanti.
Footer:
il Footer si trova nella parte inferiore di una pagina Web e contiene generalmente informazioni di primaria importanza che devono essere visibili in ogni pagina di un sito Web, come ad esempio la Privacy Policy e le informazioni sul copyright.

In questo articolo ci focalizzeremo sul Footer per capire a cosa serve e come può essere sfruttato.
Perché il piè di pagina è importante?


Fino a poco tempo fa si è pensato che gli utenti si fermassero ad i contenuti che trovavano in alto ad un sito Web e che quindi non scrollassero in basso.
Niente di più sbagliato. Gli utenti scrollano e come! 
Infatti è emerso da una ricerca sull’utilizzo dei siti Web, che più del 50% degli utenti arriva fino alla fine della pagina, al Footer quindi, alla ricerca ad esempio di un numero di telefono o di un indirizzo.

Alcune informazioni sono obbligatorie e vanno inserite nel Footer di tutti i siti Web, e sono:

Partita Iva e codice fiscale
Ragione sociale
Indirizzo della sede legale
Capitale sociale
Numero REA
Link al trattamento della Privacy e Cookie Policy

“Se sei un libero professionista o un freelance allora soltanto la Partita Iva.”

Vediamo ora invece tutte le informazioni aggiuntive che puoi inserire nel tuo Footer.

 

Menu del sito Web: alcuni Web designer amano inserire nel Footer un menu sintetico alle pagine principali per chi raggiunge la fine del sito e non ha voglia di scrollare fino in cima.
Noi non lo amiamo particolarmente anche perché esistono i bottoni per tornare in cima.

Sicurezza e credibilità: il Footer del sito Web è un luogo per mostrare premi, certificati di sicurezza e badge per dimostrare ai visitatori che il tuo sito Web è affidabile, quindi se ne sei in possesso questo è il posto dove mostrarli, specialmente se ti occupi di E-commerce, dove l’affidabilità è tutto.
Consiglio: ricordati di caricare immagini in alta definizione. Un’immagine sgranata allontana i tuoi utenti come la peste!

SEO


Il Footer è un buon posto dove inserire le Keywords fondamentali del tuo business.
Quindi sfruttalo per indicare l’attività principale della tua attività.
Non esagerare però, se sei un fotografo di Milano, limitati a scrivere “Fotografo a Milano”.

Diritto d’autore e copyright.



È fondamentale che infondo al Footer ci sia una stringa con le informazioni legate al copyright.Una cosa come: © NOME SITO 2020

Sitemap



La sitemap inserita nel Footer è un’ottimo modo per facilitare la lettura di tutte la pagine da parte dei motori di ricerca. Inoltre aiuta gli utenti a capire la struttura del tuo sito Web.

Norme sulla privacy e condizioni d’uso



Un altro componente del Footer fondamentale ed obbligatorio è un collegamento a una pagina di politica sulla privacy. Questa pagina illustra in dettaglio la politica del sito Web relativa alle informazioni raccolte ed al trattamento dei dati personali, come ad esempio:

Cosa viene raccolto
Come viene archiviato
Come potrebbe essere usato

✌???? Se non hai una Privacy Policy la puoi generare in 5 minuti con IUBENDA *> CLICCA QUI PER ATTIVARE LA TUA PRIVACY POLICY CON IL 10% DI SCONTO.

Informazioni di contatto ed indirizzo

Nel Footer ovviamente importantissime le informazioni di contatto, quindi inserire sempre:

Indirizzo completo
Numero di telefono
Indirizzo email principale
Ricordati di rendere tutto cliccabile, in modo che l’utente possa inviarti una email o telefonarti semplicemente toccando lo schermo.

Se puoi inserisci anche un collegamento a Google Maps.

Icone Social

Se utilizzi i social network allora devi inserire per forza nel Footer le icone.
Instagram
Facebook
Linkedin

Queste sono quelle più utilizzate dai professionisti e dalle aziende.
Ovviamente devono linkare ai profili aziendali e non a quelli personali.

Iscrizione alla newsletter

Se hai una newsletter e buona pratica inserire un piccolo form anche nel Footer.
Attenzione al design però!

Bio e logo

Inserire il proprio logo con un brevissimo Payoff oltre ad essere un trend grafico è anche utile per aumentare la tua brandizzazione.

 

CTA o call to action

Le CTA sono molto importanti, potrebbe essere una buona pratica inserirne una fissa nel tuo Footer, in modo che ogni volta che l’utente arriva alla fine della pagina trova un’invito all’azione.

 

Come deve essere il design del Footer del sito Web, consigli.

 

Il nostro consiglio è di mantenere il Footer del sito Web il più pulito e minima possibile.
Qui ci vanno soltanto le informazioni più importanti, quindi fai una bella selezione.
Ricorda che meno elementi inserisci, più aumenti la possibilità che attirino l’attenzione del tuo utente.

Mantieni gli elementi ben distanti e ben allineati. Evita Footer lunghissimi.
Crea un design creativo ed in linea con il resto del sito Web. Inserisci qualcosa di divertente.

Realizza un Footer responsive. 

Ricordati che il tuo sito Web viene visto da tutti i dispositivi, assicurati che il Footer sia ottimizzato per Smartphone e Tablet.
Dividilo in colonne con un titolo. 
Dividere il Footer in colonne ti aiuta a tenere tutto in ordine.
Utilizza il pudding per dare il giusto spazio agli elementi.
Utilizza i colori del tuo Brand.
Contrasta bene i colori.
Assicurati che tutto sia ben leggibile quindi: fondo chiaro, testo scuro; sfondo scuro testo chiaro.
A Google piacciono i font ben visibili lo sapevi?

Conclusione
Il Footer oggi è un importante strumento per dare prestigio e robustezza al tuo sito Web, sfruttalo per Brandizzare e comunicare con i tuoi utenti nel modo giusto ed i risultati arriveranno, come diceva il maestro Miyagi al malconcio ma speranzoso Daniel! E se cel’ha fatta lui…

✌????Adesso sai come impostare un Footer perfetto per il tuo sito web non dimenticare che la semplicità è la chiave del successo!

*Link di affiliazione.

Comments are closed.