Come comprimere immagini per sito web

User experience design
4 luglio 2018
ritratti per cani
LOLA&GIO SU ETSY
14 luglio 2018



Come comprimere immagini per sito web

Vuoi sapere come comprimere le immagini per il tuo sito web?Avere un sito web con immagini di qualità è davvero importante. Le immagini insieme ai testi rappresentano uno strumento importantissimo per dare valore ai nostri contenuti. Aiutano ad esprimere un concetto e danno ritmo alla lettura delle nostre pagine.

Molto spesso specialmente chi è alle prime armi non da importanza a che tipo di immagini sta caricando sul suo sito web. Semplicemente ne sceglie una in base all’estetica, quindi se è bella la prende  era carica sul sito. Poi andando a verificare troviamo immagini jpg, png, o addirittura Tiff dal peso magari di 20 MB!

Ma facciamo prima un pò di chiarezza. Nel web è bene come regola imparare a caricare solo immagini in jpg. Sono le più leggere quelle che hanno un maggior compromesso peso/qualità. Ci sono però dei casi in cui i jpg non sono adatti, e quali sono.

Caricamento di immagini con sfondo trasparente. A volte abbiamo bisogno che l’immagine caricata abbia un fondo trasparente, un esempio? Il tuo logo.
Il logo che andrà caricato nel tuo sito web dovrà essere con un fondo trasparente, quindi questo è un caso il cui non utilizzeremo un ipg, bensì un PNG. E’ bene chiarire che il formato PNG è notevolmente più grande di un jpg e va quindi usato con parsimonia solo dove ce ne sia davvero bisogno, per esempio appunto un logo che magari va caricato in un footer con sfondo scuro.

Abbiamo anche altri tipi di file che possiamo utilizzare per esempio per caricare icone o piccole illustrazioni. Se vogliamo che questi file siano sempre in alta definizione ma abbiano un peso di pochi kb allora dovremo utilizzato il formato SVG. Questo formato ci permette di caricare file vettoriali sul nostro sito web, potendo così mantenere una risoluzione massima su ogni dispositivo.

Ora che abbiamo chiarito questo passaggio vediamo come possiamo comprimere immagini per un sito web, mantenendo la qualità con un peso minimo.

Ma cosa bisogna fare per avere immagini di qualità che però non rallentino il nostro sito web?

E’ facile, prima di caricarle bisogno ottimizzarle comprimendole senza perdere qualità.

COME COMPRIMERE LE IMMAGINI PER UN SITO WEB.

Per prima cosa prima di caricare un’immagine nel tuo sito web assicurati che non siano coperte da copyright o che tu abbia acquisito le licenze per farlo.

Per prima cosa ricordati di utilizzare sempre il formato jpg. Utilizza il formato png soltanto per quelle con sfondo trasparente come per esempio i tuo logo.
Il formato jpg è molto più leggero ed è quello più sfruttato.

Per comprimere le tue immagini ti consigliamo un Tool on line che si chiama OPTIMIZILLA.
OPTIMIZZILLA ti permette di comprimere tutti i formati di immagini senza perdere la loro qualità. Perché noi vogliamo si un immagini leggera e scattante, però non dimentichiamo che vogliamo che il nostro sito sia bello, quindi l’immagine deve essere perfetta. Non caricare mai immagini sgranate, a bassa risoluzione, scure e amatoriali. Non è professionale. Dedicare tempo alla scelta delle immagini ripaga.

Quindi, vai su OPTIMIZILLA. Come puoi vedere la schermata è davvero intuitiva. Puoi caricare i file attraverso ” Upload files” o ancora più comodo trascinarli direttamente nella finestra. Non appena l’immagine viene caricata verrà automaticamente compressa ma senza perdere la qualità. Sotto il file puoi vedere la percentuale di compressione ed il “peso” della foto PRIMA E DOPO. Facile no? Se non sei ancora soddisfatto perché ti sembra che sia ancora pesante, puoi facilmente comprimerla ancora di più. A destra in basso trovi un cursore che va da 0 a 100. Abbassandolo avrai la possibilità di alleggerire ulteriormente la tua immagine.

 


 

Le immagini insieme ai testi rappresentano uno strumento importantissimo per dare valore ai nostri contenuti.


 

Una volta soddisfatto non ti rimane che cliccare sul download del singolo file o di tutto il set ( scaricherà un file zip ). Troverai il file nella tua cartella predefinita di Download. Prendila e caricala sul tuo sito! Il risultato è sorprendente. Le immagini sono praticamente identiche, soltanto che adesso saranno leggere e non rallenteranno il tuo sito!




Foto esempio by lola&gio


ritratti per cani

 

 

 

Comments are closed.